> azienda

 

Nel 1974, nasceva la Autotrasporti Pigliacelli Romano e C. s.n.c. e, nonostante i primi anni di crisi industriale, la crescita dell’azienda ciociara proseguiva in maniera veemente con gli automezzi che si moltiplicavano. Negli anni ottanta, Augusto Pigliacelli entrava in azienda e coadiuvava i fratelli a imprimere una nuova svolta all’intrapresa. Romano, Elio e Augusto, in anticipo sui tempi di mercato, trasformavano la Autostrasporti Pigliacelli in un «centro di eccellenza» grazie alla politica della qualità e dell’efficienza incrementando una già solida posizione con una penetrazione nel mercato, ancora più incisiva e capillare. Negli anni novanta, nasceva lo slogan «Pigliacelli movimenta il futuro» che campeggia sui lunghi teloni degli autoarticolati gialli ciociari, sempre più numerosi sulle strade d’Europa. 

 All’inizio l’attività fù principalmente rivolta al trasporto dei prodotti pulverulenti per l’industria e per l’edilizia. Con l’acquisizione di una nuova clientela l’azienda diversifica il suo parco veicolare penetrando nella rete nazionale ed internazionale e alla luce di questo furono attivati anche i servizi di trasporto liquidi e rifiuti. In azienda, operava con brillanti risultati anche la terza generazione con Ezio e Marcello, figli di Romano e Danilo, figlio di Elio. Il gruppo non solo manteneva ma addirittura consolidava quel quid in più nell’offerta tanto che cresceva ulteriormente: nel 2005, le varie società che orbitavano intorno alla famiglia Pigliacelli, possedevano 500 mezzi e davano lavoro a 500 autisti che Romano ed Elio conoscevano uno per uno, in ragione di quel particolare rapporto di reciproca stima e affetto con i dipendenti, che è sempre stato alla base della filosofia aziendale. 

 Nel 2006, il Gruppo Pigliacelli Spa inaugurava la nuova sede con moderni uffici a Castelmassimo di Veroli su una superficie di 150.000 mq., limitrofa al comune di Frosinone e all’imbocco della superstrada per Sora. La strategia aziendale di un continuo perfezionamento della qualità del servizio, si concretizzava con la realizzazione di sempre più numerosi centri sosta: Veroli (Frosinone), Colleferro (Roma), Siglia Minore frazione di Salerno, Volpiano (Torino), Salere di Oricola (L’Aquila). Ai nostri giorni, l’AP Pigliacelli conta 600 automezzi ed altrettanti autisti che guidano sulle strade del mondo centinati grandi volumi, costernati, trasporti eccezionali, ribaltabili, cassinati.

Sei qui: Home Azienda Il Gruppo L'azienda