Slider
1905

Gli albori

Il capostipite della famiglia Pigliacelli, Sisto, nasce il 2 maggio 1905 ad Alatri. Dopo le scuole, aiuta economicamente la famiglia e diventava commerciante di cereali e bestiame; si muove con un carretto per raggiungere i mercati e consegnare le merci ai compratori abituali. Sisto si rendeva conto che, così facendo, stava "movimentando" non solo la sua "mercanzia" ma anche il futuro della famiglia, in ragione della crescente fiducia che la clientela gli accordava. Il 24 settembre 1932, Sisto festeggiava la nascita del primogenito Romano, che - dopo la fine della seconda guerra mondiale - inizia ad aiutare il padre, seguito dal fratello Elio. I frutti di un lavoro svolto con dedizione e tanta passione, si concretizzano nell'acquisto del primo automezzo. La ricostruzione post-bellica dell'Italia e della Ciociaria, si muoveva sulle poderose ruote degli autocarri guidati dalla forza di volontà di piccoli autotrasportatori come Sisto, Romano ed Elio. Il 27 agosto 1952, nasceva Augusto, terzogenito di Sisto.
Anni '60

In movimento

Intanto Romano Pigliacelli presa la patente di guida per autocarri inizia la sua vita di autista. L’"Autostrada del Sole" ancora non esisteva e i viaggi degli autotrasportatori si trasformavano sovente in estenuanti avventure sulle lunghe e accidentate strade italiane. Ben presto Romano ed Elio si dimostrano ottimi autisti, precisi nel rilevare con scrupolo i tempi dei percorsi e distinguendosi per la loro proverbiale puntualità che conquistava sempre maggiori clienti. Il lavoro andava bene, e cosi Romano ed Elio decisero di acquistare un' altro mezzo e assumere due autisti, così da formare i primi due equipaggi. Il 6 giugno 1962, si inaugurava il tratto Roma-Frosinone dell’"Autostrada del Sole" e si apriva una nuova era per gli autotrasportatori della provincia Ciociara e una svolta per lo sviluppo socio-economico di questa terra. Romano ed Elio continuarono a percorrere strade su strade, arrivavando a macinare ciascuno oltre 250.000 chilometri all’anno. Era l’Italia del boom economico, della ricostruzione, del lavoro, della fiducia nel domani. Romano ed Elio diventano "Autisti Imprenditori", nasceva una piccola flotta mezzi. Alla fine degli anni '60, i Pigliacelli riescono a creare una delle maggiori imprese di autotrasporto della provincia di Frosinone.
1974

Un nuovo inizio

Nel 1974, nasce la Autotrasporti Pigliacelli Romano e C. s.n.c. e, malgrado i primi anni della crisi economica, la crescita dell’azienda ciociara è continua con il moltiplicarsi delle commesse e l'incremento del parco automezzi. Negli anni ottanta, Augusto entra in azienda e insieme ai fratelli Romano ed Elio - in anticipo sui tempi del mercato- trasformano la Autostrasporti Pigliacelli in un «centro di eccellenza» grazie ad una filosofia aziendale tutta orientata a perseguire qualità ed efficienza. Agli inizi degli anni '90 viene ideato lo slogan «Pigliacelli movimenta il futuro» che campeggia sui lunghi teloni coror giallo degli autoarticolati che, sempre più numerosi, percorrono le strade d’Europa.
Anni '80

In espansione

All’inizio l’attività era principalmente rivolta al trasporto dei prodotti pulverulenti per l’industria e per l’edilizia, l’acquisizione di nuova clientela, induce l’azienda a diversificare il suo parco mezzi con l'attivazione dei servizi di trasporto liquidi e trasporto di rifiuti. Nell'azienda, inizia ad operare con brillanti risultati, anche la terza generazione con Ezio e Marcello, figli di Romano e Danilo, figlio di Elio. La crescita aziendale è costante, tanto che nel 2005, la Pigliacelli SpA, possedeva 500 mezzi e dava lavoro a 500 autisti; che Romano ed Elio conoscevano personalmente uno ad uno, in ragione di quel particolare rapporto di reciproca stima e affetto con i dipendenti, che è sempre stato alla base della loro idea di "fare azienda".
2006

Una nuova casa

Nel 2006, il Gruppo Pigliacelli Spa inaugurava la nuova sede con moderni uffici a Castelmassimo di Veroli su una superficie di 150.000 mq., limitrofa al comune di Frosinone e all’imbocco della superstrada per Sora. La strategia aziendale di un continuo perfezionamento della qualità del servizio, si concretizza con la realizzazione di sempre più numerosi centri sosta: Veroli (Frosinone), Colleferro (Roma), Siglia Minore frazione di Salerno, Volpiano (Torino), Salere di Oricola (L’Aquila). Oggi l'azienda, conta 600 automezzi ed altrettanti autisti che percorrono le strade italiane e del mondo attualizzando sempre lo slogan "movimenta il futuro", anche nel terzo millennio.